Esserci. Affidare ad un simbolo una consapevolezza profonda, educare i ragazzi alla partecipazione, farli sentire parte del mondo e nel mondo. Compagni e compagne in cammino verso lo stesso avvenire. Ritagliare uno spazio per loro nutrendo la speranza di un futuro diverso. Dire no alla violenza, in ogni sua qualsiasi forma. È stato emozionante oggi portare una rappresentanza dei ragazzi dell’I.O.”G. Mazzini”, accompagnati dalle loro insegnanti e dalle prof.sse Migliarini Annamaria e Corsi Sabrina, allinaugurazione della panchina rossa situata ai giardinetti del Comune di Magione.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali E. Maghini e alla cultura V. Ruggeri, della responsabile del centro antiviolenza e  delle volontarie dell’associazione “Progetto Donna” di Magione.

Le ragazze della classe III B della Scuola Secondaria di I grado hanno recitato il testo della canzone “Break the chain” e ballato all’unisono un flashmob dopo aver gridato in coro “oh sì spezzare le catene” mentre i ragazzi hanno recitato la poesia di E. Sanguineti “la ballate delle donne”, in un omaggio commosso a tutte le donne e soprattutto alle loro compagne.

I ragazzi della classe I A dell’Ite hanno invece regalato a tutti i presenti parole dense di significato leggendo le loro riflessioni elaborate in classe sul tema della violenza di genere e sul femminicidio.

Pioveva, ma è stato un momento pieno di luce e di intensa partecipazione. 

#25novembre

Prof.ssa Fabiana Mercantini

https://fb.watch/9FQ8DPuQBh/

Facebooktwittermail
By No Comment 3 Dicembre 2021
Skip to content