Per l’anno scolastico 2021/2022 il nostro istituto è stato ammesso a partecipare all’Italian Coding League 2022 II ed. – Torneo online tra classi verso l’Informatica. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), dal Gruppo Scuola Digitale dell’Università di Genova e da Edutainment Formula con il supporto dell’Associazione Festival della Scienza e del Piano Lauree Scientifiche (Progetto Nazionale Informatica).
Gli alunni delle classi I A, I B, II C e II F guidati dalle prof.sse Claudia Montagnoli, Giovanna Costanzo, Cecilia Pinna, Sabrina di Florio, prof. Ignazio Salvo e coadiuvati da un tutor (studente di informatica) dell’Università di Genova hanno affrontato con entusiasmo e serietà la prima fase di selezione del torneo su piattaforma di videoconferenza e attraverso la piattaforma online Smart O.C.A. (Online Challenge Activity) in cui ogni classe ha affrontato singolarmente un percorso a punti. La competizione ha coinvolto altre 28 classi di 9 regioni italiane differenti: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta. I migliori team della prima fase tra cui la classe I A, guidata e motivata dalla prof. Montagnoli e dal prof. Salvo, sono approdati alla FINALE dove i nostri ragazzi, seppur affrontando la prova con tenacia e rispondendo con prontezza alle 17 domande sui concetti del Pensiero Computazionale e Coding sul tema dell’AGENDA 2030, non sono riusciti a raggiungere il podio! E’ stata una grande opportunità per applicare i concetti della programmazione, sviluppare e potenziare abilità di ragionamento e problem solving.
Complimenti alla classe I A che è riuscita ad arrivare in FINALE ma anche agli alunni classi I B, II C e II F che si sono messi in gioco con impegno, emozione, entusiasmo e grande lavoro di squadra.
Prof. ssa Claudia Montagnoli







