Questa mattina alle ore 9:30 alla presenza del Dirigente scolastico Costanzo Giuseppe e della sua collaboratrice prof.ssa Migliarini Annamaria, dell’Assessore alla Cultura Vanni Ruggeri, dell’animatore digitale prof.ssa Montagnoli Claudia e della referente del progetto prof.ssa Costanzo Giovanna è stata inaugurata la nuovissima aula digitale 4.0 presso la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Mazzini” di Magione. La nuova aula, colorata e moderna, è dotata di arredi multifunzionali quali: banchi con rotelle componibili ad “isola” utili per favorire lavori di gruppo e una didattica laboratoriale, colonnine mobili per la ricarica dei dispositivi multimediali, armadietti richiudibili per la conservazione dei 21 iPad di ottava generazione, acquistati da Med Store, di cui ogni singolo alunno della classe IB ad indirizzo musicale è stato dotato.
La classe partecipa infatti ad un progetto di sperimentazione della durata triennale dal nome “a scuola senza zaino” che prevede l’utilizzo degli iPad, della piattaforma G-Suite e degli strumenti digitali per una didattica innovativa all’interno di tutte le discipline in maniera flessibile e trasversale.
Le ricadute sugli apprendimenti di queste nuove metodologie che pongono l’allievo al centro del processo di apprendimento e lo rendono protagonista attivo dell’azione educativa verranno monitorate nel triennio dai docenti del team del consiglio di classe e del personale tecnico adeguamente formati.
I ragazzi della I B accompagnati dalla loro docente prof.ssa Mercantini Fabiana hanno partecipato con grande entusiasmo alla cerimonia inaugurale e al taglio del nastro ed effettuato un’esercitazione dimostrativa preparata dalla prof.ssa Costanzo che ha previsto una gara a quiz interdisciplinare sulla piattaforma Kahoot.
Come dire: “Alea iacta est”…la scuola è pronta e aperta ad accogliere nuove sfide!
Prof.ssa Fabiana Mercantini


