UN ORTO DIDATTICO PER COLTIVARE LA SCUOLA
Tutti i ragazzi della classe IE hanno partecipato sotto la guida della Prof.ssa Barone e del Prof. Zezza all’allestimento di una serra negli spazi esterni della scuola e partecipato alla semina di varietà di piante, alla gestione quotidiana delle piante e alla realizzazione di un piccolo impianto idrico per capillarità.
Lavorando con metodo scientifico i ragazzi hanno osservato, registrato, contato le piante germogliate e cresciute nel tempo e operando direttamente hanno avuto la possibilità apprendere nozioni tecniche e di entrare in contatto reale con gli elementi naturali e ambientali che concorrono alla vita di una pianta.
L’attività in serra ha permesso una partecipazione attiva di tutta la classe, ha favorito il lavoro a gruppi e facilitato l’attenzione ai diversi bisogni educativi di tutti i partecipanti. Svolgendosi inoltre in uno spazio condiviso ha permesso all’occorrenza l’inclusione di altri alunni interessati al progetto.
‘Prendersi cura’ della serra ha promosso negli alunni comportamenti orientati alla valorizzazione degli ambienti a partire da quello a loro più vicino, la loro scuola, attraverso un’attività distensiva molto preziosa in questi mesi pandemia.
Referente progetto: prof.ssa R. Capucci
https://drive.google.com/file/d/1npDNDxnCwA_tGp1qLZlGze0aBMULdxpw/view?usp=sharing



