I ragazzi della classe II A ITE hanno partecipato con i loro docenti, il prof. Mandarini  e la prof.ssa Melcarne, al concorso “L’Europa è nelle tue mani!”, all’interno del  progetto “Green Trip in Europe”. La partecipazione a “L’Europa nelle tue mani!” ha  avuto lo scopo di stimolare una riflessione nei ragazzi sull’idea che hanno di Unione  europea: loro, cittadini europei, sono stati chiamati a fare delle proposte, a dare dei  suggerimenti per contribuire a un miglioramento della stessa Unione Europea. Tutto il  consiglio di classe si è reso disponibile a trattare argomenti e tematiche che potessero  stimolare i ragazzi a fornire delle idee; sono stati trattati, dunque, temi come: il  cambiamento climatico e ambientale, la salute, l’economia, la trasformazione  digitale… I ragazzi guidati dai loro docenti hanno realizzato delle slide con l’App  Canva, il titolo della loro proposta è “Uno spazio verde per ognuno”: l’idea che è alla  base del progetto è quella di estendere a tutte le persone la possibilità di partecipare  concretamente al miglioramento dell’ambiente in cui vivono e contemporaneamente  sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita più sano e attento alla qualità dei  prodotti che si utilizzano ogni giorno. La proposta dei ragazzi è volta a diminuire  l’impatto ambientale e a migliorare quindi le abitudini alimentari della popolazione. 

Il progetto ha come finalità quella di incrementare le aree verdi nelle zone urbane e  offrire ad ogni abitazione uno spazio adatto alla coltivazione e al giardinaggio.  Questo potrà essere possibile, osservano gli studenti, ricevendo gli strumenti e le  materie adatte da parte dell’Unione Europea. Per raggiungere lo scopo del progetto ogni  abitazione sarà dotata di una piccola zona coltivabile e i residenti saranno liberi di  sfruttarla a loro piacimento. Lo spazio cambierà in base alla grandezza dell’edificio,  della zona e del volere del cittadino. In base alle richieste delle persone l’UE offrirà gli  strumenti adatti, come: semi di ortaggi e fiori, recipienti in legno, terra, fertilizzante…

Sarà possibile infatti scegliere tra diversi tipi e grandezze di recipienti, a partire dai più  piccoli fino a grandi impianti; sempre in base alle esigenze e alle possibilità di chi  richiede. I ragazzi per il loro progetto si sono ispirati al celebre Bosco verticale di  Milano; la loro analisi non si è fermata qui infatti hanno messo in luce i pro (prodotti a  km 0, miglioramento della qualità dell’aria, cibo più sano e gratuito etc …) e i contro  (spese, diminuzione dalla manodopera) che tale iniziativa può comportare. 

Prof. Gregorio Mandarini,  

Funzione strumentale per la cittadinanza consapevole

https://drive.google.com/file/d/1tWnT8qmjlUOBkxVJVPGgrlDJk8iTmkqD/view?usp=sharing

Facebooktwittermail
By No Comment 21 Marzo 2022
Skip to content