GIORNO DELLA MEMORIA
La scuola secondaria di I grado dell' I.O. "G.Mazzini" celebra il giorno della memoria con una serie di attività diversificate e una ricca offerta formativa per tutte le classi dell'istituto.
Si comincia con le classi seconde che lunedì 26 hanno assistito presso il cinema Carpine di Magione alla proiezione del film d'animazione "Il dono più prezioso" del regista premio Oscar Michel Hazanavicius.
Proseguono le classi prime che martedì 27 hanno invece preso parte ad una serie di letture e laboratori in classe sul tema della Shoah e della discriminazione razziale.
Concludono le attività in programma le classi terze che proprio stamattina hanno partecipato a un incontro-dibattito sul tema della guerra e della memoria come impegno civile rivolto al futuro tenuti nell'ambito del progetto lettura dallo storico Vanni Ruggeri e coordinati dalla referente del progetto prof.ssa Fabiana Mercantini.
Tre intense giornate volte a comprendere che la memoria non è mera ripetizione o nostalgica celebrazione del passato ma strumento vivo e necessario per comprendere e decodificare il presente, un bene prezioso che ci definisce come comunità e diventa testimonianza imprescindibile da trasmettere ai più giovani.




